L’insolito panettone® di Loison

A Dario Loison, titolare dell’azienda omonima, non mancano né le energie, né le idee, tanto meno l’anticonformismo. Nonostante la stagione calda e, soprattutto, nonostante la vulgata che confina il panettone al dessert/colazione/merenda, ha inventato una cena tutta a base del suo prodotto. L’ha battezzata L’insolito panettone®. Complice di questa divertente profanazione, avvenuta la sera del 12 giugno all’hotel NH della Fiera di Milano, è stato il suo amico chef Danilo Angè, che per l’occasione ha sfoggiato cinque nuove creazioni finger food,  egregiamente accompagnate da vini Maculan.

Apriva la serata… un insieme di formaggio di capra, composta di ananas e crumble di panettone, servito in un bicchierino. Piacevole, con la prevalenza della cremosità del formaggio. Seguivano gnocchetti di patate assortiti, purea di mele, pancetta croccante e panettone. Buoni, mi spiace solo di non essere riuscito a bissarli. Poi paccheri con alici gratinate al panettone e salsa di broccoletti. Sarebbero stati ottimi, se la pasta fosse stata al dente. Infine, i due piatti che ho ripreso più volte, visto che le porzioni erano da finger food: millefoglie di foie gras di anatra e panettone con gelatina al torcolato (per la riuscita del piatto molto ha pesato l’ingrediente prezioso) e infine filetto di baccalà gratinato al panettone con salsa di pesche e asparagi, il mio preferito. Il tocchetto di baccalà era annegato nella salsa, dalla quale spuntavano un paio di punte di asparagi affumicate al legno di faggio. Il tutto, fumo compreso, era racchiuso in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente. Pop: facevi saltare il tappo e si spandeva questo sentore di camino e di frutta.

Il panettone-ingrediente era per tutti i piatti quello classico di Loison, salvo che per il millefoglie, per il quale è stato impiegato il panettone Loison al mandarino di Ciaculli.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: