Tre Marie/5. Il marketing

Articoli precedenti: 1. Il panettone resta qui 2. La storia delle origini 3. Enzo Ricci, industriale creativo 4. La tecnica

Classica panettone MilaneseL’ultima serie di domande su Tre Marie, il marchio di panettoni del gruppo GranMilano, le rivolgo a Valentina Cipriani e Giancarlo Muscillo, responsabili del settore marketing.

In che periodo si cominciano a trovare in vendita i vostri prodotti? E quanto tempo dopo il confezionamento arrivano sullo scaffale?

«Sono nei supermercati e nei negozi al dettaglio più o meno a partire dal 15 novembre. Fra l’altro Tre Marie è l’unico marchio ad essere presente sia nella grande distribuzione, sia al dettaglio. E nella grande distribuzione siamo i leader della fascia premium, quella di costo più alto. I prodotti arrivano nei punti vendita tra dieci giorni e due mesi dopo il confezionamento».

Di che tipo di comunicazione si avvalgono?

«La prima e fondamentale è il prezzo».

(Per i non esperti di marketing aggiungo che il prezzo, se diverso dalla media, è uno strumento di posizionamento formidabile: se è più basso, esprime concorrenzialità; se è più alto, superiore qualità).

«Nel 2009 quello di colomba, panettone e pandoro tradizionali da 1 chilo è stato fissato a 10,90 euro. La nostra politica è quella di tenerlo immutato fino alla fine della campagna».

Indubbiamente un prezzo eloquente: il doppio o più del doppio della media della concorrenza.

«La seconda è la confezione, altro elemento che trasmette bene i valori qualitativi del prodotto».

Sfogliando il catalogo inverno 2009, vedo i classici della casa – panettone milanese, panettone tuttuvetta, pandoro – in pezzature che per il panettone milanese vanno dai 100 grammi del Mignon ai 10 chili del Millesimum, disponibili in una gran varietà di confezioni soprattutto nei negozi al dettaglio: carta, cartone, scatola, cappelliera, sacchetto, organza, tutte molto curate. Accanto ai dolci tradizionali, il panettone nocciolato, quello al cioccolato, il crema e cioccolato, la veneziana, la meneghina. E poi torroncini, marron glacé e altre piccole delizie.

«Negli ultimi due anni abbiamo organizzato un’iniziativa basata sull’assaggio, La prima fetta. Ha avuto luogo a fine novembre presso i dettaglianti più importanti e i punti vendita Coin. Precedentemente abbiamo sponsorizzato concerti intitolati Note di Natale a Milano in piazza Duomo e a Napoli in piazza Plebiscito».

Concludo con i dati Nielsen ScanTrack – Distr. Moderna -16 sett. term. 04-01-09, che stabiliscono la classifica delle vendite di prodotti da ricorrenza natalizi nei supermercati. GranMilano/Tre Marie è decima come quota a volume, con il 2%, ma ben sesta come quota a valore, con il 4,8% del mercato. Il che la dice lunga sul fatto che la notevole differenza di prezzo rispetto ai suoi concorrenti non sia un problema per il suo piccolo mercato di riferimento. È uno di quei casi in cui il poco ma buono paga.

[Fine]

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5 Risposte to “Tre Marie/5. Il marketing”

  1. ROBERTA Says:

    I vostri croissant sono buonissimi, e vorrei sapere dove si possono acquistare senza dover andare in qualche bar. Tante grazie e ancore complimenti perche sono proprio squisiti…..

  2. stanislao Says:

    Gentile Roberta,
    mi sa ch’è un po’ dura. Penso siano distribuiti solo attraverso questo canale.
    Comunque, provo a girare la sua domanda al reparto Marketing dell’azienda. I croissant, infatti, non sono “nostri”, tanto meno “miei”: non faccio parte delle Tre Marie, ne ho solo intervistato i responsabili.

  3. Ottavia Says:

    Buongiorno Roberta,

    l’assortimento completo di croissant Tre Marie, che conta circa 70 referenze, è possibile gustarlo solo nei migliori bar e pasticcerie.
    Da poco tempo, però, tutti i nostri clienti hanno la possibilità di trovare in grande distribuzione, nel banco freezer, 3 tra le referenze più classiche in buste da 6 pezzi, pronti in pochi minuti al forno: il croissant semplice senza farcitura, il croissant con farcitura all’albicocca e il pain au chocolat.
    Può trovare tutte le informazioni sui nostri prodotti sul sito http://www.tremarie.it.
    Nel caso in cui avesse difficoltà a individuare un punto vendita fornito dei croissant Tre Marie, non esiti a contattarci al numero 02-21791.

    Ottavia Pistone
    Marketing Tre Marie

  4. Battistoni Denisa Says:

    Ho un bar e vorrei inserire i cornetti delle Tre Marie ma non riesco a trovare il numero di una ditta che mi mandi un vostro rappresentante, per cortesia aiutatemi. Il bar è c/o distributore Total, statale per Adelfia- Acquavica delle Fonti- Bari.
    Grazie!

    • stanislao Says:

      Gentile Denisa,

      passo al marketing Tre Marie la sua richiesta. Come scrivevo già a Roberta, non faccio parte dell’azienda, ho solo scritto di loro.

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