Elenchi eccellenti e altro

Frugando sotto una pila di scartoffie da riordinare, è emerso il Sole 24 Ore del 12 dicembre scorso. L’avevo conservato perché reca un interessante articolo di Davide Paolini, brillante critico gastronomico, nonché primo grande sdoganatore del panettone in periodi dell’anno diversi da quelli canonici. Paolini vi segnala una serie di pasticcerie particolarmente versate nei dolci natalizi, panettone in testa. Riproduco qui il suo elenco.


Sono lieto di avervi trovato il nome di Achille Zoia (La Boutique del Dolce di Concorezzo, MB), il mio mito personale. Del suo panettone tradizionale milanese è pubblicata anche una fotografia, che mi sembrava di aver già visto da qualche parte. Quel piatto col righino verde mi diceva qualcosa. Poi mi sono ricordato: la foto è mia. L’ho scattata per  inserirla in un mio post del 2009.

Chi l’avrebbe detto che quest’immagine, invero piuttosto modesta, sarebbe servita tre volte? Al mio post, al “panettone e basta” di Achille – che è altrettanto celestiale del suo stupendo panettone Paradiso – e all’articolo di Paolini. O devo ricredermi sulla mia abilità di fotografo?

 

Tag: , ,

Una Risposta to “Elenchi eccellenti e altro”

  1. traslochi milano Says:

    Parlare di panettoni adesso è un colpo basso! Tanta voglia e nessun panettone in giro😦

Lascia un commento

